Emergenza corona virus: servizio visite online

L’emergenza nazionale che nelle ultime settimane sta preoccupando tutti noi ha, a suo modo, stravolto le nostre vite.

Colleghi, amici e medici in generale stanno dando più di quello che umanamente è possibile per risolvere una delle più grandi crisi sanitarie che abbiano colpito non solo il nostro sistema ma il mondo intero.

Io sono un Medico, un chirurgo Ortopedico, dedicato al Piede e alla Caviglia. Il mio contributo, minimo rispetto ai miei colleghi anestesisti, rianimatori, virologi e internisti  in prima fila in questa guerra, passa anche attraverso i messaggi che diamo.

Non usciamo di casa, ma non sentiamoci abbandonati!

Ho istituito un servizio per i miei pazienti operati che permetta loro di essere seguiti nel tempo, sempre da me, con le stesse attenzioni, ma on-line.

Siamo chiamati a una grande responsabilità tutti e, tutti insieme, ne usciremo.

Insieme rispettiamo le misure di sicurezza, insieme facciamo sentire il sostegno ai cittadini Lombardi e Veneti che oggi rappresentano il nostro baluardo.

Come procedere

Ho attivato questo servizio per i miei pazienti che hanno fatto un intervento entro i 6 mesi precedenti allo scoppio dei casi di Corona Virus, prego tutti gli utenti di rispettare questo protocollo e, qualora non foste stati operati entro i 6 mesi precedenti ad oggi, di NON usare questo sistema anche per evitare inutili intasamenti che non gioverebbero a nessuno.

1. SCATTA UNA FOTO

La prima cosa da fare è scattare 5 fotografie. Basta una semplice foto di uno smartphone, con un’inquadratura che sia il più possibile “nitida” e “pulita”, in modo da farmi capire bene l’immagine.

Tecnicamente sono immagini del piede in carico: appoggio monopodalico e bipodalico. Sono le foto che vedi qui riportate.

A queste foto ti chiedo di farne una quinta in cui mi inquadri anche il particolare della ferita chirurgica.

Foto controllo piede

2. REGISTRA UN VIDEO

Una volta fatte le fotografie, registra un breve video in cui si riesca a capire bene il tuo modo di camminare. Questo mi serve per avere consapevolezza di eventuali dis-allineamenti.

Guarda il video che ho caricato per capire come deve essere il risultato finale.

3. FOTOGRAFA O SCANERIZZA I DOCUMENTI

Ho assolutamente bisogno di avere 2 documenti che sono:

  1. Il certificato di dimissione dell’ospedale;
  2. L’ultimo certificato che ti ho fatto io (o un mio collaboratore);

Sono documenti molto importanti perché mi consentono di capire immediatamente il quadro della situazione.

Fogli dimissione

4. INVIA IL TUTTO VIA WHATSAPP

Ora che hai tutto il materiale, puoi inviarlo alla mia segretaria. Abbiamo attivato il servizio di WhatsApp proprio con l’obiettivo di rendere questo servizio il più fruibile possibile.

Alla fine dovresti avere, da inviarmi, questo materiale:

  • 5 fotografie;
  • 1 video;
  • 2 certificati.

Numero:
+39 3357324809

5. ATTENDI LA RISPOSTA

Ok, ci siamo, la mia segretaria ti risponderà via Whatsapp per dirti quando potremo fissare il consulto a distanza.

Dr. Usuelli visita specialistica

6. COLLEGATI ALLA PIATTAFORMA

Ora abbiamo tutto, la mia segretaria ti avrà comunicato la data e l’ora dell’appuntamento.

È IMPORTANTE che ti connetta almeno 5/10 minuti prima dell’orario indicato, in modo da verificare che la connessione sia stabile e funzionante e che il sistema abbia accesso a microfono e camera.

Ecco il link:

https://doxy.me/drusuelli

Inserisci sia il nome che il cognome, in questo modo potrò trovare facilmente la tua cartella clinica e i materiali che mi hai inviato.

Doxy.me logo

Attenzione, chiedo la collaborazione di tutti

Per favore, chiedo la collaborazione di tutti in modo che il sistema possa correttamente funzionare e non essere intasato da persone che possono essere visitate/sentite in un secondo momento.

È molto importante che tutti siano responsabili in questo momento di grande emergenza per le persone e per il sistema medico.

Grazie guerrieri!

I DATI INVIATI SARANNO USATI E MANTENUTI ESCLUSIVAMENTE PER IL CONSULTO MEDICO A DISTANZA. PER MAGGIORI INFORMAZIONI, PER FAVORE, PRENDETE VISIONE DELLA PRIVACY POLICY COMPLETA.