---
title: Il legamento deltoideo di Tamberi e l'addio a Rio
description: Gianmarco Tamberi salterà l'olimpiade di Rio a causa del legamento deltoideo. Un male che spesso colpisce gli atleti come lui, scopriamone insieme i segreti
---

[Pazienti ](https://www.federicousuelli.com/pazienti)

# [Il legamento deltoideo di Tamberi e l'addio a Rio](https://www.federicousuelli.com/pazienti/tamberi-infortunio-legamento-deltoideo/)

 Scritto da [Federico Usuelli](https://www.federicousuelli.com/pazienti/author/federico-usuelli) | 18-lug-2016 11.55.00

Il legamento *deltoideo* non è la prima volta che balza agli onori della cronaca sportiva.  
Recentemente è la stella dell’atletica italiana **Tamberi** ad averne fatto le spese. In passato è toccato anche a **Cannavaro**, durante i campionati europei in Svizzera.

## Legamento *deltoideo*, cos’è, dov’è e quando si può rompere?

Innanzitutto** è un legamento della caviglia**, situato all’interno, tra *malleolo tibiale* ed *astragalo*. È composto da uno strato superficiale ed uno profondo e questo lo rende** estremamente robusto**.  
Infatti, se pensiamo ai legamenti laterali della caviglia (legamento *peroneo-astragalico anteriore* e *peroneo-calcaneale*) il confronto è impari. Questi ultimi, spesso, anche nei più semplici traumi distorsivi si lesionano.  
Non è così per il legamento *deltoideo*, che **può rompersi solo per gravissimi traumi distorsivi**, spesso in associazione ad una frattura *malleolare*.

### Il legamento *deltoideo* nel salto in alto

Ovviamente esistono attività sportive più a rischio ed il salto in alto è una di queste.  
Infatti, guardando al rallentatore la rincorsa di un saltatore, scopriremo che prima dello stacco, il piede d’appoggio viene sollecitato in massima pronazione. È come se il *retropiede* diventasse piatto oltre ogni limite, inducendo nella caviglia un valgismo quasi innaturale, per poi esplodere nel salto.  
Penso che sia quanto mai valido l’esempio che spesso faccio ai miei pazienti: il piede quando prona (diventando piatto) si comporta come una molla, accumulando energia potenziale da sprigionare nella fase propulsiva quando diventa cavo.

### Il caso di Gianmarco Tamberi

 

Ecco perché Gianmarco Tamberi ha bisogno di un legamento *deltoideo* in piena salute per saltare oltre i 2.38 metri!  
**Gianmarco tornerà a saltare**, come ha scritto nel suo tweet Gigi Buffon, ma non sarà facile!  
A cominciare dalla chirurgia, che quando è necessaria, è spesso insidiosa. Infatti, può diventare **una sfida per il chirurgo reperire del tessuto di buona qualità localmente**. L’alternativa è ricorrere ad **allograft** (tendine da donatore utilizzati come legamenti) o **sostituti sintetici**. Dare la **tensione corretta al neo-legamento** è, in ogni caso, il segreto!  
Il legamento *deltoideo*, ovviamente, si può anche ammalare nella caviglie eccessivamente *valghe* e nei piedi piatti patologici senza un reale trauma.  
In questi casi particolari la causa è la deformità scheletrica ed una semplice ricostruzione del legamento non è la soluzione, ma questa deve essere associata ad una correzione della deformità scheletrica.  
Si tratta di interventi ancora più complicati della riparazione isolata e la cui tenuta a lungo termine può essere ancora considerata un punto di domanda.  
Sarebbe stato bellissmo vedere saltare Tamberi a Rio, lo aspettiamo vincente tra 4 anni!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per l’immagine di Gianmarco Tamberi, si ringrazia: [Herbert Kratky](http://www.shutterstock.com/gallery-69993p1.html?cr=00&pl=edit-00) / [Shutterstock.com](http://www.shutterstock.com/editorial?cr=00&pl=edit-00)

[Visualizza articolo completo](https://www.federicousuelli.com/pazienti/tamberi-infortunio-legamento-deltoideo/)

```json
{
  "@context" : "http://schema.org",
  "@type" : "BlogPosting",
  "author" : {
    "@type" : "Person",
    "name" : "Federico Usuelli"
  },
  "dateModified" : "2025-03-13T14:46:00.836Z",
  "datePublished" : "2016-07-18T11:55:00Z",
  "headline" : "Rio 2016, Tamberi e il legamento deltoideo: le sfide che chirurgo e atleta insieme devono vincere per il ritorno all’attività agonistica",
  "image" : {
    "@type" : "ImageObject",
    "height" : 600,
    "url" : "https://145694844.fs1.hubspotusercontent-eu1.net/hubfs/145694844/infortunio-gianmarco-tamberi-min.jpg.webp",
    "width" : 1240
  },
  "mainEntityOfPage" : "https://www.federicousuelli.com/pazienti/tamberi-infortunio-legamento-deltoideo/",
  "publisher" : {
    "@type" : "Organization",
    "logo" : {
      "@type" : "ImageObject",
      "height" : 60,
      "url" : "/hs/hsstatic/content_shared_assets/static-1.4092/img/default-amp-logo.png",
      "width" : 60
    },
    "name" : "Pazienti"
  }
}
```