Il meeting della "Società Europea" in tempo di Brexit
Strane coincidenze che ci portano ad osservare come in ogni caso ed in ogni ambito il bisogno di scambio non tramonterà, che sia un “Indipendence Day” o semplicemente la fine dell’Europa a queste regole.
È il bello del “restare in gioco”!
La nostra presenza all’EFAS di Berlino
Anche nel nostro lavoro, anche in questi giorni a Berlino in occasione dell’EFAS, noi siamo qui a parlare dei nostri studi e della nostra esperienza. Il Dr. Indino, che presto mi accompagnerà nella nostra nuova avventura all’interno del Galeazzi, il Dr. Riccardo D’Ambrosi e la Dr. Maccario.
Nonostante i 40 gradi che ci hanno accolto a Berlino, il meeting ha avuto il suo seguito: 500 iscritti, ospiti internazionali, topics su varie tematiche.
Il nostro workshop
Particolarmente apprezzato il workshop della Geistlich, durante il quale ho potuto esporre i nostri numeri e parlare dei nostri casi nell’ambito della ricostruzione cartilaginea. Durante questo incontro ho presentato la nostra tecnica artroscopica AT-AMIC sottolineando però l’importanza del raggiungere l’alluce della curve di apprendimento per il chirurgo. Questo significa non utilizzare sempre e solo un’unica tecnica, ma al di là di ogni sfida e per il bene del paziente, adattare la tecnica chirurgica alle diverse situazioni.
L’aspetto però più interessante è stata la forte assonanza tra i nostri risultati e quelli del collega svizzero Dr. Walters. Questo da ancora più forza ai nostri studi, dimostrando la veridicità e affidabilità dei dati raccolti e delle analisi eseguite.
Grazie ragazzi per il vostro aiuto e per aiutarmi e sostenermi in questa nostra rapida, ma ponderata crescita!