Esercizi piede piatto: ginnastica correttiva per adulto e bambino

piede piatto esercizi

Introduzione

Il piede piatto è una caratteristica anatomica molto diffusa, probabilmente il morfotipo più diffuso nella popolazione mondiale.
Piede piatto è “caratteristica anatomica” che offre vantaggi e svantaggi. Non è necessariamente patologia da correggere!
Cercando on-line “ginnastica correttiva piede piatto” vengono proposti un’infinità di esercizi per “riallineare il piede”, ma in realtà gli esercizi per il piede piatto più appropriati sono quelli che “insegnano” al nostro corpo, nella sua globalità, ad utilizzare al meglio il piede, che la genetica gli ha dato.

E’ solo quando la deformità esce dai canoni della normalità e induce instabilità a diventare patologia. In questi casi, prende il nome di “progressive collapsing foot”.
Sono condizioni in cui il piede del paziente tende a cedere verso l’interno.
Il problema maggiore è il rischio di evoluzione della deformità.
E’, quindi, evidente che diagnosi e trattamento precoce, in questi casi selezionati, rappresentano entrambe un vantaggio rilevante in termini di efficacia e di ridotta invasività dell’iter terapeutico.
Fare prevenzione significa individuare precocemente il “progressive collapsing foot” e distinguerlo dal piede piatto “fisiologico” per impostare un percorso di cura che sia il meno invasivo possibile.

Che cos’è il piede piatto?

E’ una caratteristica anatomica che induce una impronta plantare caratteristica: più accentuata e allargata rispetto ad un appoggio ideale.
Non sempre l’impronta allargata è l’aspetto più evidente. Valgismo di caviglia e retropiede possono essere segni distintivi di uguale importanza. Osservando di spalle questi pazienti, mentre sono in piedi, è possibile notare un cedimento verso l’interno di caviglia e retropiede.

Approfondimenti: Piede piatto: quando bisogna classificarlo come patologia?

Cause del piede piatto

ginnastica correttiva piede piatto bambino

La forma del nostro piede dipende intimamente dalla nostra genetica.
Non esistono scarpe od esercizi per il piede piatto che possano correggere o provocare una deformità.
Nel corso del nostro sviluppo in età pediatrica è comune e fisiologico avere il piede piatto, che tende a modificarsi spontaneamente e assumere l’aspetto definitivo tra gli 8 ed i 12 anni.
Alla ricerca “piedi piatti bambini esercizi” dovremmo quindi sostituire “coordinazione ed agilità” per i piedi dei nostri bambini.

Esercizi piede piatto: i 5 migliori esercizi

esercizi piede piatto adulto

“Lo sciocco cerca la felicità lontano, il saggio la fa crescere sotto i suoi piedi” (James Oppenheim)
Gli esercizi del piede piatto che possano rendere il nostro piede meno piatto o più piatto non esistono.
Gli esercizi per il piede piatto nei bambini sono diversi? No!
Quindi, per quanto non esista una ginnastica correttiva specifica per il piede piatto, esistono, invece, esercizi che ci aiutino a coltivare la salute del nostro piede.
Non dimentichiamoci del riscaldamento e poi dedichiamoci alla ginnastica per i nostri piedi con questa serie di 5 esercizi:

  • Stretching del tricipite
  • Squat
  • Deep-knee-bending
  • Pada-bada
  • Piedi Veloci

Stretching del tricipite

Il tricipite è il principale motore del complesso piede e caviglia, mantenerlo allungato è importante!
Ecco come eseguire l’esercizio:

  1. In piedi, a piedi nudi, posizioniamoci a 90 cm da un muro davanti a noi, mantenendo i due piedi paralleli
  2. Incliniamoci, quindi, in avanti, poggiando entrambe le mani sul muro davanti a noi
  3. Se avremo mantenuto il piede completamente a terra, senza sollevare i talloni, sentiremo una sensazione di tensione lungo i polpacci (tricipite)

Questo esercizio può essere eseguito con entrambe i piedi in tensione o alternandoli. E’ importante mantenere la tensione per un tempo prolungato (almeno 60 secondi).

Squat

Il nostro corpo è come un pendolo che oscilla al contrario per via della forza di gravità. Distogliere l’attenzione dal piede e dalla caviglia per ottenere una muscolatura dell’intero arto inferiore più forte e in salute è la maggior attenzione che possiamo avere per il nostro piede.

Mantenendo le braccia tese in avanti e la pianta del piede ben appoggiata a terra, pieghiamo le ginocchia portando i glutei poco sopra i nostri talloni (che non si devono sollevare da terra) e poi rialziamoci.

Deep-knee-bending

Mantenendo le braccia tese in avanti, eseguiamo una flessione delle ginocchia andando a toccare con i nostri glutei i talloni che si possono sollevare da terra.

Questi 3 esercizi ripetuti prendono il nome di “I MAGNIFICI 3 DELLA RIABILITAZIONE”, ma sono la chiave della salute per un piede sano (https://youtu.be/jmAgjfn4X8M)

La consapevolezza dei piedi e l’attivazione degli archi plantari è fondamentale per la nostra salute e l’esercizio di questa attività prende il nome di propriocettività.
Lo yoga presta un grande attenzione a questo aspetto ed esiste un nome specifico per l’attivazione del piede e dei suoi archi plantari: pada banda (ginnastica correttiva per il piede piatto dallo Yoga).

Pada banda

pada bada yoga per piede piatto

Come farlo? Ecco una breve descrizione:

  1. In piedi, allargare i piedi quanto i fianchi e disporli paralleli
  2. Raggiunta questa posizione, solleva le dita dei piedi: dovresti percepire il peso del corpo al centro dei piedi
  3. Riabbassa le dita dei piedi cercando di tenerle più larghe e separate possibili

Il complesso piede e caviglia è in primis un organo di senso: esercitarlo alla destrezza, al cambio di direzione e all’agilità è una forma di prevenzione.
L’obiettivo è quello di arrivare ad un piede simile a quello del tennista, sempre pronto a rispondere a sollecitazioni diverse.
Tutto questo prende il nome di “piedi veloci”.

Piedi Veloci

  1. Costruisci un esagono con dei birilli intorno al tuo corpo e posizionati al centro.
  2. Posiziona su ogni birillo una fonte luminosa o sonora.
  3. Stai in posizione d’attesa, saltellando e mantenendo le ginocchia in posizione semiflessa.
  4. Rispondi allo stimolo sonoro o visivo posto sul birillo e attivato casualmente nel modo più veloce possibile.

A domanda, risposta

Passo 1 di 3