Protesi totale di caviglia: mobile bearing o fix bearing?

Protesi totale di caviglia: mobile bearing o fix bearing? Il mio contributo in occasione del congresso della Società Italiana della Caviglia e del Piede, patrocinato dalla SIOT: “La gestione delle complicanze nelle patologie più frequenti di piede e caviglia” .
Sono stato invitato a questo meeting per portare la mia esperienza riguardante la protesi di caviglia.
Protesi di caviglia significa oggi preservare il movimento della caviglia con tecniche innovative ed affidabili. Durante questa giornata, incentrata sulle complicanze, ho ritenuto fondamentale illustrare i vantaggi e gli svantaggi riguardanti questi due diversi modelli protesici: fix bearing e mobile bearing.
Per gestire al meglio una complicanza, infatti è necessaria per prima cosa una piena conoscenza dei materiali e delle tipologie di impianti utilizzati. È attraverso l’analisi delle complicanze che la medicina ha potuto avanzare e offrire ai pazienti soluzioni di cura alternative, riuscendo a migliorarsi nel tempo.
Ed è sempre attraverso l’analisi delle complicanze che ancora oggi miglioriamo, ricercando sempre più affidabilità dalle metodiche e dai materiali che utilizziamo.

 

A domanda, risposta

Passo 1 di 3